VilleNeuve Cagliari Guest House

Our History

La Villa che ospita la guest house VilleNeuve Cagliari  è stata costruita nel 1929 su progetto dell’Ing. Artemide Benetti per le Sig.rine Leonardi, due sorelle da cui la casa ha in principio preso il nome, venendo identificata, appunto, come “Villino Leonardi”. Le due sorelle lavoravano per il costruttore che ha realizzato la casa, il Geom. Usai, che nello stesso periodo ha realizzato diversi villini in stile liberty a Cagliari. Alcuni di questi, purtroppo oggi non sono più esistenti.

Comincia, così la storia di VilleNeuve Cagliari, da sempre legata all’ospitalità e alla storia della nostra famiglia. La casa, originariamente divisa in due unità abitative è diventata ben presto un affittacamere per gli studenti provenienti da vari paesi della Sardegna che negli anni 40-50 si trasferivano a Cagliari per proseguire gli studi.

E’ in questo periodo che la storia della casa comincia ad intrecciarsi con la storia della nostra famiglia . Il primo ad arrivare in questa casa è stato Giovanni, nostro padre, che all’inizio condivideva una delle camere del pian terreno con suo fratello Antonio e successivamente la stanza al secondo piano, nel torrino con terrazza.

Il secondo, è stato nostro zio, Antonio Maria proveniente da Orgosolo, un paese che si trova nel cuore della Sardegna, e che diventerà il secondo proprietario della casa. Nostro zio ha deciso di continuare con la tradizione di ospitalità e, per aiutarlo, una delle sorelle, Maddalena, chiamata da amici e parenti Mallena, nel 1950, all’età di 18 anni, è arrivata a Cagliari da Orgosolo.

Mallena e Giovanni, in questo modo, hanno potuto conoscersi e sposarsi. Questo è uno dei principali motivi per cui noi amiamo questa casa, qui si sono conosciuti i nostri genitori.

Per questo motivo, in fase di ristrutturazione, abbiamo voluto mantenere inalterata la casa, mantenendo la distribuzione degli spazi, preservando i pavimenti, restaurando gli infissi e gli altri elementi decorativi, ma rendendola funzionale e adeguando gli impianti e i servizi alle nuove esigenze.

Il progetto della ristrutturazione è stato curato dall’Ing. Alessandro Plaisant che ha scelto le soluzioni e i materiali  che rispettassero le caratteristiche dell’edificio e si ponessero in continuità rispetto a quelli originari. In particolare, sono stati scelti materiali innovativi, naturali e traspiranti.

Alcune immagini prima della ristrutturazione.

 

Immagini della casa durante la ristrutturazione

 

*la foto in alto di questa pagina è stata tratta dal libro “Villanova un paese in città” di Attilio della Maria della collana Sardegna per Immagini – Stampato in Italia nel 1985 da P.Pisano srl – Cagliari.